Per i veicoli antecedenti all'01/07/2023: verificare lo stato del contratto Truck Live in MyTruckPoint.
Qui sono riportate le informazioni rilevanti sul servizio Live Traffic di Mercedes‑Benz Trucks (aggiornamento dati cartografici Mercedes‑Benz Truck). Live Traffic offre informazioni sul traffico in tempo reale e consente di evitare le code e il traffico stop and go.
Funzioni principali: dati sul traffico in tempo reale, navigazione dinamica, avvisi preventivi e orari di arrivo aggiornati.
Affinché il servizio Live Traffic possa continuare a essere utilizzato, per i veicoli ANTECEDENTI al 01.07.2023 potrebbe essere necessario un aggiornamento software dell'hardware. Lo stesso prevede, tra l'altro, anche l'implementazione degli standard di sicurezza aggiornati, ad es. comunicazione rilevante per la sicurezza, protezione dei dati, ecc.
In allegato sono riportate le istruzioni per rinnovare in modo autonomo il servizio Live Traffic. Ovviamente è possibile anche farsi assistere dalla propria officina Mercedes‑Benz, ma bisogna prima contattare il partner di assistenza.
È necessario disporre di una memory card SD (anziché una micro memory card SD), ad esempio una memory card SD SanDisk da 32 GB con standard UHS-1. Formattare la memory card SD nel formato Windows FAT32. Scaricare il software, estrarre il file e copiare la cartella sulla memory card SD.
Nota: per aggiornare più Secondary Display, la memory card SD può essere utilizzata più volte.
Selezionare il materiale cartografico da scaricare:
Eseguire l'aggiornamento software seguendo le istruzioni riportate nel manuale. La procedura richiede circa 30 minuti e il Secondary Display può riavviarsi più volte. Un segno di spunta indica che l'aggiornamento software è stato completato.
Dopodiché verificare la disponibilità della funzione Live Traffic:
Nota: potrebbero essere necessari circa 10-20 minuti prima che la funzione risulti disponibile sull'apparecchio.
Verificare innanzitutto se è presente un segnale GPS valido nel menu «Information». La disponibilità del segnale satellitare sul dispositivo è indicata anche dalla data.
In presenza di un segnale GPS valido, passare alla navigazione e aprire il menu delle opzioni (i tre puntini sul display). Se accanto al simbolo dell'automobile nella parte superiore destra del display non compare una «x», il servizio Live Traffic è attivo.
Qualora dopo l'aggiornamento software, il servizio Live Traffic risultasse immediatamente funzionante, non saranno necessari ulteriori passaggi.
Se l'aggiornamento software è andato a buon fine, ma il servizio non è funzionante, riavviare l'hardware effettuando la procedura di MasterKeyReset. Il menu può essere richiamato:
Richiesta del codice di attivazione
In generale: in caso di domande o necessità di assistenza per l'aggiornamento software, contattare l'assistenza tecnica telefonicamente o attraverso il canale digitale utilizzando il modulo online.
Come nota per il personale dell'assistenza indicare nell'ultimo caso: «Live Traffic non funzionante su veicoli antecedenti a luglio 2023».