In questa pagina sono riportate informazioni importanti per eseguire correttamente la sostituzione dell'hardware delle attuali centraline di comando telematiche (piattaforma telematica di 3a-5a generazione e Truck Data Center 6 e 7 - 1a generazione) in seguito all'imminente spegnimento delle reti 2G e 3G e anche della gestione del ciclo di vita. Per lo spegnimento della rete 2G si deve tenere assolutamente conto anche dei veicoli in transito (ad es. dalla Svizzera dal 31/12/2022 e dalla Slovenia dal 31/12/2023).
Le reti di telefonia mobile stanno cambiando: diversi operatori di telecomunicazioni globali spegneranno le proprie reti 2G e 3G entro la fine del 2025 e amplieranno le frequenze per nuove tecnologie di telefonia mobile più efficienti (4G LTE e 5G). Se i vostri veicoli viaggiano all'estero, ciò può comportare variazioni nella disponibilità della connessione dati mobile. Già prima dell'effettiva disattivazione delle reti 2G/3G è necessario prevedere limitazioni all'utilizzo della rete e interruzioni del servizio telematico.
Quali Paesi sono interessati? 2G3G_Network_Availability_Map.pdf.
Lo spegnimento delle bande larghe 2G e 3G, per noi importanti, da parte dei gestori di telefonia mobile ci ha posto di fronte a sfide, in qualità di produttori. Per questo abbiamo lanciato la campagna «Stay Connected». Abbiamo sviluppato per voi la giusta soluzione di retrofit, migliorato i processi d'officina e predisposto un pacchetto di offerte per rendere l'upgrade il più comodo possibile.
Contattate il vostro referente per il mercato Fleetboard locale per scoprire se e quali dei vostri veicoli sono interessati.
Componenti per i veicoli Mercedes-Benz: controllare nel catalogo standard (XENTRY Parts Information) o ADANA.
Veicoli Mercedes-Benz: Le istruzioni di montaggio necessarie sono disponibili in Xentry WIS.
Il numero da chiamare è reperibile tramite il generatore di numeri di telefono. Per averlo, inserire il numero ICCID indicato nel link sottostante.